SERVIZI PER L’ETÀ ADULTA
Il sostegno psicologico e la psicoterapia hanno l’obiettivo generale di aiutare la persona ad affrontare le sfide della vita, ridurre la sofferenza e migliorare il benessere mentale, ricercando un cambiamento.
La psicoterapia è uno spazio sicuro per esplorare le proprie emozioni, comprendere meglio se stessi e riscoprire le risorse interiori, costruendo nuove strategie per vivere con maggiore equilibrio e benessere.

I nostri servizi

Consulenza psicologica e valutazione iniziale
Colloqui clinici per comprendere la richiesta di aiuto, delineare il quadro psicologico e costruire un percorso su misura.

Psicoterapia individuale
Percorso di media-lunga durata per affrontare la sofferenza emotiva, i sintomi o le difficoltà che compromettono il benessere e la vita affettiva, lavorativa o sociale. Uno spazio sicuro per comprendere se stessi, superare le crisi e realizzare un cambiamento profondo e duraturo.

Sostegno psicologico
Il sostegno psicologico legato alle transizioni di vita offre un aiuto mirato per affrontare cambiamenti significativi e periodi di transizione nella vita di un individuo, come la crescita personale, cambiamenti lavorativi, relazioni o perdite.

Orientamento lavorativo
Supporto personalizzato per definire obiettivi professionali, valorizzare competenze e affrontare scelte o cambiamenti di carriera con sicurezza e consapevolezza.

Percorsi psicoeducativi e di sviluppo personale
Colloqui strutturati per promuovere competenze emotive, modalità di coping e risorse interne attraverso un approccio educativo-pratico.

Consulenza psichiatrica e farmacologica
In caso di necessità la psicoterapia è integrata da una consulenza farmacologica, prevedendo una collaborazione tra lo psicoterapeuta e lo psichiatra, o con altre figure mediche di riferimento
Principali disturbi trattati IN ETà ADULTA
- Disturbi d’ansia
- Disturbi dell’umore
- Disturbo Ossessivo-Compulsivo
- Disturbo da stress post-traumatico
- Disturbi del sonno
- Disturbi della personalità
- Problematiche relazionali e di autostima
- Disturbi dell’alimentazione e della nutrizione
- Dipendenze