SERVIZI PER L’ETÀ EVOLUTIVA

La psicoterapia e il supporto psicologico nella fascia d’età 0-18 richiedono una competenza specifica e una formazione in costante aggiornamento da parte dei professionisti che se ne occupano.

Scopri di seguito i servizi disponibili destinati a bambini, adolescenti e alle loro famiglie.


I nostri servizi

Valutazione e eventuale diagnosi

Ha l’obiettivo di comprendere il problema attraverso colloqui, osservazioni, test e questionari e può coinvolgere più professionisti. Le informazioni raccolte vengono integrate con quelle provenienti dai contesti di vita del bambino/ragazzo. I risultati sono condivisi con i genitori e vengono proposte indicazioni di intervento.

Psicoterapia e supporto psicologico rivolto a bambini

Percorsi individuali o di gruppo per aiutare il bambino ad affrontare difficoltà emotive, comportamentali o relazionali, favorendo il benessere e una crescita armonica.

Psicoterapia e supporto psicologico rivolto ad adolescenti

Percorso individuale terapeutico con obiettivi calibrati in base ai bisogni emersi, come gestione dell’ansia, stress, difficoltà scolastiche o relazionali, sostenendo l’adolescente nel suo percorso di sviluppo personale e di affermazione di sè.

Orientamento scolastico

Supporto nella scelta del percorso scolastico e extra-scolastico, attraverso colloqui e strumenti che aiutano a individuare interessi, attitudini e a costruire obiettivi futuri.

Incremento delle abilità di regolazione emotiva

Percorsi per riconoscere, comprendere e gestire le proprie emozioni in modo efficace e funzionale.

Training di abilità sociali

Attività pratiche e guidate per migliorare la comunicazione, la collaborazione tra pari e le competenze relazionali e sociali in diversi contesti.

Elaborazione di esperienze traumatiche e lutti

Interventi mirati per affrontare e rielaborare eventi dolorosi, aiutando la persona a trovare un nuovo equilibrio e serenità.

Parent Training e sostegno genitoriale

Incontri dedicati ai genitori per sviluppare strategie educative efficaci, migliorare la relazione con i figli e supportare il percorso terapeutico dei figli.